Diritto di Recesso

Come previsto dal D.Lgs n. 206 del 06/09/2005, al cliente consumatore di TermedellaSalvarola è attribuito il diritto di recesso dal contratto.

Il diritto di recesso, che prevede la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il relativo rimborso, è previsto solo in favore delle persone fisiche che, nella stipulazione del contratto, hanno agito per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

Il diritto di recesso deve essere esercitato entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti aperti dal consumatore e neppure alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Le uniche spese richieste al Cliente in caso di recesso sono quelle di rispedizione del prodotto.

Il recesso non è validamente esercitato, e non dà perciò diritto al rimborso del prezzo, qualora il prodotto non sia restituito sostanzialmente integro, come ad esempio nei casi di:

  • Mancanza dell'imballo originale (si consiglia pertanto di conservare la confezione originale del prodotto almeno sino alla scadenza del termine per l'esercizio del recesso);
  • Assenza di elementi integranti del prodotto;
  • Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto;
  • Stato di conservazione del prodotto non normale.


Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.

ECCO I 5 PASSI PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO:

  1. Entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce il Cliente deve inviare a Beauty Shop (c/o TermedellaSalvarola - Via Salvarola, 109 - 41049 Sassuolo (Mo) Italia), una lettera raccomandata con avviso di ricevimento nel quale comunica la volontà di recedere dal contratto. Il Diritto di recesso può essere inviato, con un termine di dieci giorni lavorativi dal ricevimento della merce, anche via fax al numero (+39) 0536 872160, oppure via e-mail all'email info@termesalvarola.it. In questo caso, il recesso deve essere confermato dal Cliente, entro 48 ore, mediante invio del modulo di recesso a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
  2. Avvenuta la ricezione da parte di TermedellaSalvarola della lettera raccomandata con avviso di ricevimento contenente la dichiarazione di recesso, il Servizio Clienti di TermedellaSalvarola comunicherà al Cliente, tramite e-mail, l'indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce da restituire.
  3. Il Cliente deve preparare il prodotto, imballato accuratamente nella sua confezione originale (comprese le protezioni interne) evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro, completo di tutti gli accessori a corredo e di quanto in origine contenuto.
  4. Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente. Consigliamo di assicurare la spedizione contro il furto, la perdita o i danni da trasporto. Se il prodotto non è assicurato, a carico del Cliente, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, TermedellaSalvarola si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti.
  5. La spedizione da parte del Cliente deve avvenire tramite Corriere entro i dieci giorni lavorativi successivi alla comunicazione al Cliente, tramite e-mail, dell'indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce e del numero di autorizzazione al rientro.
  6. Al ricevimento della merce, TermedellaSalvarola provvederà a verificarne l'integrità e a rimborsare al Cliente l'importo del bene acquistato, con esclusione delle spese di rispedizione.

Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario, sul conto corrente indicato dal Cliente nella raccomdata di recesso nel termine di trenta giorni dalla ricezione da parte di TermedellaSalvarola della lettera raccomandata di recesso, se la merce sia stata spedita dal cliente entro i dieci giorni lavorativi successivi alla comunicazione al Cliente, tramite e-mail, dell'indirizzo al quale effettuare la spedizione e del numero di autorizzazione al rientro e se la merce sia pervenuta integra all'indirizzo indicato da TermedellaSalvarola.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, TermedellaSalvarola darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al Cliente di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del Corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente).