VINOTERAPIA

La vinoterapia consiste in una serie di trattamenti volti al benessere e alla salute che sfruttano i benefici e le proprietà di specifiche sostanze contenute nell’uva.

Queste proprietà benefiche sono note fin dall'antichità, infatti le cure a base di uva venivano praticate dalle antiche popolazioni arabe, dagli antichi romani e nell'antica Grecia, ma è soltanto a partire dal secolo scorso che, grazie alla moderna ricerca in campo biochimico e molecolare, è stato possibile studiare e sfruttare le preziose sostanze contenute nell'acino d’uva.

La vinoterapia come pratica estetica nasce in Francia negli anni ‘90, nella zona di Graves vicino a Bordeaux, una delle più rinomate aree per la sua produzione vinicola, dalla collaborazione tra Mathilde Cathiard, figlia dei proprietari dei vigneti Chateaux Smith Haut-Lafitte, e il Professor Joseph Vercauteren, un ricercatore specializzato nello studio dei polifenoli, che ha scoperto la straordinaria efficacia contro i radicali liberi degli flavonoidi OPC o proantocianidine oligomeriche estratti dai semi dell’uva. Da questa collaborazione nacque la prima linea di prodotti che sfruttava le proprietà antiossidanti e anti-età dell’uva e degli OPC.

La pratica della vinoterapia ha recentemente cominciato a diffondersi anche nel nostro Paese. Terme della Salvarola è stata una delle prime realtà in Italia a proporre questo trattamento innovativo che sfrutta le preziose sostanze contenute nell’acino d’uva per la produzione di cosmetici termali e altri prodotti per i trattamenti estetici che, a differenza di quanto si è indotti a pensare dal termine “Vinoterapia”, non sono derivati dal vino ma, appunto, dall'uva e da alcune sostanze in essa contenute. Questo permette di sfruttarne al meglio le proprietà senza che i prodotti cosmetici che ne derivano contengano alcool o abbiano odore di vino.

Le proprietà delle sostanze benefiche contenute nell’uva sono molteplici. I bioflavonoidi e i polifenoli sono potenti antiossidanti naturali dalle rinomate proprietà anti-età e il resvetratolo, concentrato soprattutto nella buccia delle uve rosse, ha azione antiossidante, emolliente, antinfiammatoria e protettiva dei vasi sanguigni. Contrastando la fragilità capillare e migliorando la microcircolazione sanguigna, queste sostanze riducono l’accumulo di liquidi, quindi i trattamenti vino terapici hanno un’efficacia eccezionale non solo per la prevenzione dell’invecchiamento cutaneo ma anche per contrastare la ritenzione idrica. Inoltre i vinaccioli, cioè i semi contenuti nell’acino, sono ricchi di calcio, fosforo, vitamine ed altre sostanze come gli acidi organici, quali l’acido tartarico, malico e glicolico. Grazie all’azione di queste sostanze i trattamenti estetici a base di uva levigano, idratano in profondità, e lasciano la pelle del viso e del corpo più elastica e vellutata.

I PRODOTTI: LINEA COSMETICA AI VINACCIOLI
I bioflavonoidi e il resvetratolo sono contenuti soprattutto nelle bucce delle uve rosse e sono proprio le uve rosse di Lambrusco Grasparossa che costituiscono una delle principali eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. I prodotti utilizzati negli innovativi trattamenti viso/corpo di Terme della Salvarola con la vinoterapia sono completamente naturali e al 100% Made in Italy, perché derivati dai prodotti del territorio modenese. Dalla Biocrema anti-age ai vinaccioli alla Maschera energizzante ai vinaccioli, dalla Lozione tonica ai vinaccioli al Body gommage esfoliante, tutti i prodotti utilizzati durante i trattamenti e venduti ai nostri clienti contengono acqua termale sulfureo-magnesiaca surgiva e prodotti a Km 0 come i vinaccioli e le graspe delle uve di Grasparossa Trebbiano.

I TRATTAMENTI CON LA VINOTERAPIA: IL BENESSERE DI BACCO
Il vino entra nel mondo del benessere con i trattamenti estetici. Quelli proposti da Terme della Salvarola sono trattamenti che coniugano i benefici delle acque termali con le proprietà benefiche dei prodotti di eccellenza del nostro territorio. I pacchetti proposti sono vari e si adattano alle esigenze di ogni cliente: Beauty Day, Weekend, 4/5 giorni, settimanali.

Trattamento viso idratante ed elasticizzante - Preceduto da un peeling che libera la pelle dalle impurità e la prepara a ricevere le componenti rivitalizzanti dell’uva, idrata in profondità grazie ad un mix di sostanze attive tra le quali vinaccioli, pantenolo, vitamina E e rende la pelle più elastica e luminosa.

Idromassaggio con concentrato di mosto e oli biologici - Un bagno in acqua termale ottimo per la circolazione, con un concentrato di sostanze naturali dall’alto potere rivitalizzante.

Massaggio al mosto di Trebbiano e olio di vinacciolo - Un massaggio rigenerante con prodotti naturali, biologici e golosi che regala alla pelle una miniera di benefiche sostanze rimineralizzanti, in grado di contrastare l’invecchiamento e di proteggere dalla fragilità capillare.

Bagno nella Botte - Il trattamento di vino terapia per eccellenza: un idromassaggio in una vera botte di rovere con estratti d’uva, vinaccioli, vinacce e oli biologici, un vero e proprio elisir di salute e bellezza in cui sfruttare al meglio tutto il piacere e il potere benefico dell’uva.

Ti invitiamo a visitare le Terme della Salvarola per scoprire questo e altri trattamenti naturali proposti, capaci di donarti una nuova veste psico-fisica e di rivitalizzare interiormente ed esteriormente. Per qualsiasi richiesta contattaci attraverso l’apposito modulo, risponderemo alle tue domande nel più breve tempo possibile.