Chi siamo e dove siamo
Home » Chi Siamo
Home » Chi Siamo
UNA LUNGA STORIA APERTA AL FUTURO
Le acque delle Terme della Salvarola vantano una tradizione millenaria, con origini che risalgono all’epoca romana. Vennero utilizzate da Matilde di Canossa e chiamate divine dagli Estensi. Le terme hanno vissuto un periodo di particolare splendore tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, periodo di cui si è preservata l’atmosfera guardando la splendida facciata Liberty che è sede dei reparti delle cure inalatorie e di fango e balneo terapia. All’interno, nel 1978, venne costruita la soprelevazione e la chiusura di un antico cortile con una cupola trasparente, il tutto armonizzato tra antico e moderno su progetto dell’Architetto Tiziano Lugli.
Oggi le Terme della Salvarola sono un centro termale completo, rinomato e dotato di alta professionalità. La Spa termale Balnea per il benessere e la riattivazione psicofisica, parte della quale venne costruita nel 1998, con la sua architettura moderna di pregio fa sì che passeggiando nel grande parco si avverta di essere in un ambiente senza tempo interamente dedicato al benessere, un suggestivo itinerario tra il moderno e l’antico.
Dopo un periodo di chiusura tra i due conflitti mondiali, nel 1958 il Cavaliere Vincenzo Gibertini ha rifondato le Terme, inaugurando una nuova era di prosperità che dopo la sua scomparsa nel 1968 è stata portata avanti dai figli Amedeo e Alfredo e con Gabriella, che ancora prosegue oggi.
Nel 1987 è stato aperto il poliambulatorio privato Terme della Salvarola, che oggi offre più di trenta specialità mediche e un moderno centro di fisioterapia e riabilitazione.
Come detto prima, nel 1998 è stato inaugurato il centro di riattivazione psicofisica e di benessere termale Balnea, con piscine termali, camminamenti vascolari, bagno di vapore, sauna, palestre di cardiofitness e riabilitative, oltre a un moderno Centro estetico termale sensoriale. Negli ultimi anni sono state ristrutturate alcune parti e costruita una nuova piscina outdoor. Sul finire dell’anno 2024 è terminato un importante progetto di efficientamento energetico degli impianti e la costruzione di un impianto fotovoltaico sul tetto del centro Benessere.
Per soggiorni di benessere e di business a pochi passi dalle Terme è a disposizione l’Hotel Terme Salvarola, costruito nel 1968 e più volte rinnovato, si ispira alla tradizione del passato, alle innovazioni del presente, con un occhio sempre rivolto al futuro.
Completano l’offerta La caffetteria Salvarola, il Bistrot estivo nel parco termale e per gli amanti della musica in estate alcune serate dedicate ai giovani con musica e intrattenimento.
IL NOSTRO IMPEGNO PER UN FUTURO PIÙ VERDE
Alle Terme della Salvarola, la sostenibilità ambientale è un valore fondamentale che guida le nostre scelte e i nostri gesti quotidiani. Ogni giorno lavoriamo per migliorare e implementare nuove soluzioni che ci permettano di offrirti un’esperienza di benessere in armonia con l’ambiente. È con questa filosofia che ogni intervento è sempre stato compiuto per preservare e nel rispetto dell’ambiente e della natura.