Concours d’Elégance

Concours d’Elégance Trofeo Salvarola Terme
un evento per auto d’epoca d’alta gamma, in scena dal 2000

Il Concours d’Elégance Trofeo Salvarola Terme nasce nel 2000, in collaborazione con il Museo Ferrari di Maranello e, successivamente, con il Museo Enzo Ferrari di Modena. Fin dalla sua prima edizione, l’evento è stato concepito con l’obiettivo di far scoprire i tesori del territorio modenese: le bellezze architettoniche, naturalistiche e artistiche di una terra che fu culla di una grande signoria rinascimentale, insieme alle sue eccellenze produttive, spaziando dall’enogastronomia alla ceramica, dall’industria automobilistica al bel canto.

Ogni anno, questo evento celebra la “Terra delle Rosse”, cuore pulsante della Motor Valley, attraverso un affascinante viaggio nel tempo tra i grandi marchi del design automobilistico, dove il rombo dei motori d’epoca diventa la guida ideale.

Il Concours d’Elégance è oggi riconosciuto come uno degli appuntamenti più importanti nel mondo delle auto d’epoca di alta gamma. Due giorni di pura passione automobilistica, arricchiti dalla scoperta delle eccellenze modenesi e da momenti di relax nella suggestiva cornice delle antiche Terme della Salvarola.

Ti aspettiamo per sfilare tra colline e pianure, ammirare i nostri musei, gustare la nostra cucina tipica e lasciarti accogliere con il calore che caratterizza questa terra. E speriamo che, al momento di ripartire, tu lo faccia un po’ a malincuore, con il desiderio di tornare presto nella Terra delle Rosse, dove i sapori, le tradizioni emiliane e le Terme della Salvarola ti attendono sempre a braccia aperte.

Trofeo Salvarola Terme
La competizione

Una vera e propria gara di seduzione fra regine a quattro ruote, suddivise in classi e con categorie speciali dedicate alle rappresentanti del Marchio Special Guest. E una vincitrice premiata con un Trofeo d’eccezione.

Gran Tour della Terra delle Rosse
La scoperta

Una giornata dedicata a sfilare fra i borghi del modenese, alla scoperta dei Musei Ferrari, delle meraviglie automobilistiche, enogastronomiche e architettoniche del nostro territorio.

Annullo Filatelico Speciale
Il ricordo

Cartoline e brochure a tiratura limitata, francobolli a tema e un annullo filatelico speciale: cosa c’è di meglio per celebrare un fine settimana per collezionisti?

Pacchetti di partecipazione

Ti offriamo massima flessibilità per consentirti di partecipare al programma secondo la tua disponibilità di tempo.

Pranzo di domenica per ulteriori accompagnatori € 50,00
Costo vigilanza notturna per ogni autovettura € 25,00 per notte

Il Trofeo Salvarola Terme

Realizzato a mano in un’unica copia per ciascuna edizione da Maestri Modenesi dell’arte ceramica, il Trofeo rappresenta le Terme della Salvarola, riprendendone la suggestiva facciata Liberty e la simbologia tipica delle benefiche acque curative, accostate ad una vettura da corsa.

Nel Trofeo c’è tanto della nostra amata terra: la terra, innanzi tutto. Dura sotto la zappa quando è secca, infida sotto i piedi quando è bagnata, versatile, artistica, celebre ed eterna dopo essere stata baciata dal fuoco dei forni ceramici. Sassuolo ha piastrellato mezzo mondo, dalle cattedrali allo Space Shuttle, e l’ha fatto con ingegno, arte e temerario spirito d’avventura.

E lo ha fatto con il fuoco, che qui brucia caldo ed indomito. Il fuoco della passione e dei motori a scoppio, che ardeva nelle vene di Enzo Ferrari e nei suoi piloti, quello che tutto accende di Rosso. Il fuoco che incendiava i cuori quando Luciano Pavarotti intonava il Nessun Dorma, nel mondo intero. 

L’acqua è ovunque, a Modena. Scorre negli antichi canali ora lastricati sotto i piedi dei modenesi. Nelle Salse di Nirano l’acqua abbraccia la terra e gorgogliando crea vulcani di fango. A Salvarola Terme, l’acqua fluisce e guarisce sin dai tempi dei Romani e di Matilde di Canossa.

Richiesta d’iscrizione alla competizione

Compila i campi seguenti per sottoporre la tua vettura al Comitato di Selezione del Concours d’Elégance.

Saremo lieti di metterci in contatto con te.

Leggi la
Richiesta di accredito stampa

Compila i campi seguenti per richiedere l’accredito Stampa. Giornalisti, fotografi, operatori video etc. devono essere muniti di regolare pass.

Leggi la
logo-1
F-Logo_Musei-Ferrari_RGB_POS
391e42_8771eed9a76248be92801368a4afcfa1