Fisioterapia per osteoporosi

Progetto Mai più fragile!

L’osteoporosi è una condizione fisiologica che colpisce il sistema scheletrico, riducendo la densità minerale ossea e deteriorando la struttura ossea stessa. La conseguenza più grave dell’osteoporosi è rappresentata dalle fratture da fragilità, che in Italia costituiscono un’emergenza di salute pubblica superiore alla media europea. Nel nostro Paese, oltre 4 milioni di persone sono affette da osteoporosi, di cui 3,2 milioni sono donne e 0,8 milioni sono uomini.

È quindi indispensabile attuare azioni concrete per prevenire e ridurre l’impatto sociale ed economico di questa patologia, ancora poco conosciuta e trattata. Le cure termali rappresentano un valido alleato nella gestione dell’osteoporosi; numerosi studi dimostrano che i trattamenti termali migliorano la composizione ossea, contrastando l’indebolimento e prevenendo le fratture. Per questo motivo, nella nostra struttura, da sempre attenta alla cura della popolazione locale e non solo, è nato il progetto terapeutico “Mai più fragile! Osteoporosi alle Terme della Salvarola”.

La prevenzione è l’arma più efficace contro l’osteoporosi, da affiancare a una costante attività motoria e a una corretta alimentazione. Balnea Terme della Salvarola propone un progetto caratterizzato da momenti di diagnosi precoce, prevenzione e cura attraverso una presa in carico globale e personalizzata del paziente da parte di un team di professionisti altamente qualificati.

Il nostro obiettivo è seguire e sostenere il paziente in un percorso di cura a lungo termine, fornendo consigli, raccomandazioni e un monitoraggio costante, per ottenere un miglioramento sia fisico che psicologico. La nostra struttura moderna e funzionale consente di accogliere i pazienti, garantendo momenti di piacevole benessere immersi nel verde. 

Il percorso terapeutico

Il percorso terapeutico prevede cicli di idrokinesiterapia in piscina termale riabilitativa a 35°, seguiti da fisioterapisti esperti. Le sedute, con frequenza bisettimanale, sono disponibili sia al mattino che al pomeriggio. Al termine del ciclo di idrokinesiterapia, si consiglia di proseguire il programma terapeutico con un’attività fisica costante e personalizzata presso la nostra palestra riabilitativa.Artrosi e osteoporosi spesso coesistono; la prima è facilmente diagnosticabile grazie al dolore, mentre l’osteoporosi è più silente e spesso non riconosciuta. Il ciclo di cura proposto può essere integrato con la fangoterapia, che consiste nell’applicazione di fango termale nelle zone più a rischio di fratture da osteoporosi e artrosi.
richiedi informazioni su come accedere alla fisioterapia per osteoporosi
Leggi la