Progetto Donna

La fisioterapia come supporto in ogni fase della vita

Il Progetto Donna è pensato per accompagnare le donne nei cambiamenti fisiologici che attraversano nelle diverse fasi della vita, in particolare durante e dopo la gravidanza fino alla menopausa. La nostra équipe composta da fisioterapisti, chinesiologi e osteopati è pronta ad affrontare i vari disturbi che possono presentarsi, migliorando notevolmente la qualità del benessere psicofisico delle donne.

Riabilitazione del pavimento pelvico

I muscoli del pavimento pelvico, che sostengono vescica, utero e intestino, possono andare incontro a un progressivo indebolimento causando:

  • Incontinenza urinaria o fecale
  • Prolasso
  • Dolore pelvico


Affrontare questi problemi con una fisioterapista specializzata in pavimento pelvico, tramite sedute individuali in un ambiente riservato e confortevole, può aiutare a gestirli al meglio.

 

Ginnastica ipopressiva

La ginnastica posturale ipopressiva sfrutta la muscolatura profonda dell’addome e riduce la pressione intraddominale. È fondamentale per la prevenzione e il trattamento dell’incontinenza urinaria, della diastasi del retto addominale, delle ernie addominali e inguinali, oltre che per il miglioramento della muscolatura tonico-posturale.

Osteopatia

Dopo un’attenta valutazione, l’osteopata affronta con tecniche manuali le varie problematiche legate alla sfera femminile.

  • In gravidanza
    Il trattamento osteopatico asseconda i cambiamenti fisiologici del corpo della mamma, accompagnandola verso un parto il più naturale possibile.
  • Dopo il parto
    Aiuta la donna a ritrovare il suo equilibrio, eliminando i compensi funzionali avvenuti durante la gravidanza e il parto.
  • Dolore pelvico
    Le disfunzioni del pavimento pelvico possono causare dolori al perineo, difficili da affrontare sia fisicamente che psicologicamente, e l’osteopatia può gestirli efficacemente.
  • Endometriosi
    Per le pazienti sottoposte a chirurgia, il trattamento manipolativo osteopatico è in grado di sciogliere le tensioni muscolari e agire sull’irritazione dei nervi, riducendo il dolore pelvico.
richiedi informazioni su come accedere al progetto donna
Leggi la