Riabilitazione in acqua termale

Idrokinesi 35°

La nostra piscina riabilitativa termale è l’unica sul territorio che combina le proprietà terapeutiche dell’acqua con i benefici termali. L’idrokinesi terapia nasce nel corso degli anni Settanta prevalentemente nell’ambito sportivo e rappresenta oggi un importante supporto alle terapie riabilitative per ogni tipologia di paziente. La rieducazione funzionale in piscina è altamente raccomandata nei progetti riabilitativi, poiché l’acqua favorisce il recupero motorio e offre benefici psicologici significativi.

Questa terapia è indicata sia come preparazione preoperatoria, poiché previene rigidità articolari e debolezza muscolare, sia come recupero post-operatorio. È particolarmente efficace per mantenere la normale articolarità, trattare lombalgie e lombosciatalgie croniche e acute. 

Vantaggi dell'idrokinesiterapia

La temperatura dell’acqua a 35° consente il rilassamento muscolare e nervoso, con notevoli benefici psicofisici. La parziale assenza di gravità permette di effettuare movimenti che a terra non sarebbero possibili e di fare attività motoria anche subito dopo un infortunio o un trauma, favorendo una riduzione dei tempi di guarigione negli esiti ortopedici, neurologici e neurochirurgici. In questo modo si evitano le conseguenze di un periodo prolungato di inattività. 

Seduta di trattamento

Ogni seduta, della durata di 30 minuti, si svolge in una piscina con acqua termale a circa 35°C. Non è necessario sapere nuotare per seguire il programma di riabilitazione. Ogni percorso riabilitativo è completamente personalizzato e condotto da fisioterapisti qualificati, garantendo un approccio mirato per ogni paziente e patologia. Le nostre piscine, immerse nella natura, offrono un ambiente sereno che contribuisce al benessere fisico e psicologico.

richiedi informazioni su come accedere all'idrokinesi 35°
Leggi la