Terapia per fibromialgia

Trattamento della Fibromialgia in Collaborazione con AMRER

In collaborazione con L’Associazione Malati Reumatici Emilia-Romagna, proponiamo un percorso per il trattamento della fibromialgia, una patologia che colpisce approssimativamente cinque milioni di italiani, con netta prevalenza nel sesso femminile. Il paziente fibromialgico lamenta sintomi quali dolore diffuso, rigidità articolare e muscolare, stanchezza e disturbi del sonno. Questi sintomi sono molto invalidanti nella vita quotidiana e causano un circolo vizioso di dolore, perdita di movimento, rigidità e stress psicofisico.

L’ obiettivo del percorso terapeutico è interrompere questo circolo vizioso attraverso un trattamento riabilitativo personalizzato, che prevede due sedute settimanali della durata di un’ora ciascuna in piscina termale a 35° seguiti da fisioterapisti specializzati.

Benefici degli esercizi in acqua termale

Gli esercizi di mobilizzazione, allungamento e respirazione in acqua termale consentono di ottenere un rilassamento muscolare e psicofisico, piacevolmente percepito dal paziente. In alcuni casi, si osserva persino una riduzione della terapia farmacologica.

Ambiente di Supporto

Le sedute in piscina sono svolte in gruppi di pazienti fibromialgici. All’interno di questi gruppi spesso nascono confronti, consigli e momenti di condivisione, fondamentali per la gestione della malattia.

richiedi informazioni su come accedere alla terapia per fibromialgia
Leggi la